Commercio

Ultima modifica 5 giugno 2024

Un ufficio commercio è un ente amministrativo locale responsabile della regolamentazione, promozione e supporto delle attività commerciali.

Municipium

Competenze

Competenze amministrative e regolatorie:
Rilascio di licenze e autorizzazioni:
  • Emissione di licenze commerciali per l'apertura e l'esercizio di attività commerciali.
    Gestione delle richieste di autorizzazione per manifestazioni, fiere, e mercati.
    Vigilanza e controllo:
  • Monitoraggio del rispetto delle normative commerciali.
    Ispezioni e verifiche sulle attività commerciali per garantire conformità a regolamenti locali e nazionali.
    Gestione delle denunce e delle segnalazioni di violazioni.
    Registrazione e tenuta di registri:
  • Mantenimento dei registri delle imprese commerciali operanti nel territorio.
    Aggiornamento delle informazioni relative ai cambi di proprietà, chiusure e altre modifiche.
    Competenze di supporto e sviluppo:
    Supporto agli imprenditori:
  • Fornitura di informazioni e consulenza per l'avvio di nuove attività commerciali.
    Assistenza nella preparazione e presentazione delle domande di licenza e autorizzazione.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Umberto I, 8, 95038 Santa Maria di Licodia CT, Italia

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