Descrizione
AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO GESTORE DI ATTIVITÀ SOCIOEDUCATIVE A FAVORE DEI MINORI 2025 DA SVOLGERSI NEL COMUNE DI SANTA MARIA DI LICODIA.
Le Manifestazioni d’interesse potranno essere inoltrate da organismi privati, con e senza scopo di lucro e con esperienza almeno triennale in attività di potenziamento dei centri estivi, di servizi socioeducativi territoriali e di centri con funzione educativa e ricreativa dedicati ai minori.
Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti in possesso dei seguenti requisiti, alla data di pubblicazione dell’avviso:
- Insussistenza di condizioni ostative all’affidamento di pubblici contratti ai sensi dell’art. 94 del D.Lgs. n. 36/2023;
- Iscrizione al MEPA per la categoria dei beni coerenti con la fornitura richiesta;
- Insussistenza di condizioni di conflitto di interesse rispetto all’attività oggetto dell’affidamento;
- Regolarità contributiva (DURC), se il soggetto è obbligato;
- Iscrizione al RUNTS;
- Possesso di esperienza almeno triennale in attività di potenziamento dei centri estivi, di servizi socioeducativi territoriali e di centri con funzione educativa e ricreativa dedicati ai minori;
- Il possesso dell’esperienza è da comprovare allegando i curriculum delle risorse umane in forza all’Ente candidato da cui si evinca l’esperienza sopra richiamata nonché da una dettagliata relazione sulle attività svolte dall’Ente nel corso degli ultimi 3 anni negli ambiti di riferimento.
DESTINATARI DEGLI INTERVENTI
I destinatari del servizio dei Centri in oggetto sono i minori, con priorità di accesso ai minori di famiglie in condizione di povertà o con limitato reddito in ordine di ISEE crescente, nonché ai minori segnalati dal Servizio Sociale territoriale a cui non sarà richiesto l’indicatore della situazione economica ISEE. Sarà onere dell’Ente beneficiario del contributo, la ricezione e verifica dell’indicatore della situazione economica equivalente del destinatario che dovrà essere presentato in sede di iscrizione del minore.
SETTORI DI INTERVENTO
I settori prevalenti di intervento da affidare al soggetto gestore sono i seguenti:
Organizzazione di iniziative per favorire la conoscenza e la fruizione del proprio territorio attraverso la collaborazione con enti che valorizzano il patrimonio culturale;
Organizzazione di attività sportive;
Organizzazione di attività ricreative e non-formali volta all’inclusione dei minori partecipanti;
Organizzazione di attività di supporto psicologico e sociale nei confronti dei minori partecipanti;
Organizzazione di attività che prevedano il coinvolgimento di altre realtà associative e educative locali operative nel campo educativo e dell’inclusione dei minori.
NORME DI ATTUAZIONE E GRUPPO DESTINATARI
Le attività progettuali devono prevedere una durata massima di n. 3 mesi nel periodo ottobre - dicembre 2025 ed avere le seguenti caratteristiche:
-numero destinatari non inferiore a 40;
-laboratori di gioco, artistico, sportivo, di pittura, creativo, di giardinaggio nei mesi di dicembre e gennaio; gite fuori porta da settembre a dicembre;proiezioni e cineforum;-festa di fine progetto.
-adeguate attività di sostegno dei minori con disabilità certificata (Legge 104 del 5 febbraio 1992 come modificata dal D.lgs. 62/2024 del 3 Maggio 2024) nell’ambito delle attività previste nella proposta progettuale garantendo la presenza di almeno un tutor/operatore di sostegno ogni 3 minori (nel caso di uno o due minori con disabilità deve essere comunque garantita la presenza di almeno un tutor/operatore).
CONSEGNA DELLE DOMANDE
Le istanze di partecipazione dovranno essere redatte in lingua italiana ed inviate entro le ore 00.00 del giorno 13.09.2025 , tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.santamariadilicodia.ct.it o brevi manu presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura.
L'oggetto della PEC dovrà riportare: MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO GESTORE DI ATTIVITÀ SOCIOEDUCATIVE A FAVORE DEI MINORI 2025 DA SVOLGERSI NEL COMUNE DI SANTA MARIA DI LICODIA.
Non saranno ammesse alla procedura di valutazione le domande ricevute oltre la scadenza. Con la presentazione della Manifestazione/offerta i concorrenti accettano espressamente e senza riserve o eccezioni, le norme e le condizioni contenute in ogni parte del presente avviso pubblico che ha carattere ricognitivo e, come tale, non vincolante né per il Comune di Santa Maria di Licodia né per il soggetto richiedente.
INFORMAZIONI
Per informazioni o chiarimenti inerenti il presente avviso si prega di rivolgersi esclusivamente per email ai seguenti indirizzi di posta elettronica: valentina.contibellocchi@comune.santamariadilicodia.ct.it - giuseppe.leotta@comune.santamariadilicodia.ct.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 07:48