Descrizione
In occasione della ricorrenza del IV Novembre, giorno dedicato alla memoria dei Caduti di tutte le guerre e alle Forze Armate a difesa dei principi costituzionali democratici, siamo chiamati alla riflessione sulla necessità della Pace nel mondo e la convivenza tra i popoli.
Con questa motivazione, il Sindaco e l’Amministrazione comunale, la Presidente del Consiglio Comunale e il Consiglio Comunale invitano le Autorità militari e di Polizia locale, le comunità religiose, gli Istituti scolastici del territorio, le Associazioni di volontariato e di promozione socio culturale cittadine, i Cittadini tutti a intervenire e partecipare all’evento celebrativo organizzato per la mattinata di lunedì 4 novembre 2024 per commemorare chi si è speso affinché oggi possiamo celebrare insieme i comuni valori di libertà, giustizia sociale, solidarietà e inclusività e ringraziare chi donne e uomini in divisa con dedizione vegliano sulla corretta attuazione della nostra democrazia.
Gli Istituti scolastici sono invitati a partecipare alla manifestazione proponendo elaborati che sottolineino il valore della Pace, integrazione e universalità.
Il programma della manifestazione è il seguente:
Ore 10,30. Partenza del corteo dai rispettivi Istituti scolastici, ritrovo all’angolo di via Vittorio Emanuele e Viale delle Rimembranze e prosecuzione fino al Sacrario comunale della memoria dedicato ai caduti militari e civili antistante la Chiesa Maria SS. della Consolazione fin dal 1921.
Deposizione di una corona di alloro al Milite Ignoto, alla epigrafe che ricorda la commemorazione di tutti i caduti in guerra.
Esecuzione dell’Inno Nazionale, Europeo e Siciliano, più brani musicali tematici a cura del complesso bandistico G. Pacini.
Brevi riflessioni delle autorità ed esponenti della società civile convenuti.Al termine il saluto di congedo.
Dalla residenza municipale, il 25 ottobre 2024
IL SINDACO
F.to Giovanni Buttò
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 08:02