Misura 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati PDND - Comuni - Ottobre 2022

M1C1 investimento 1.3 del PNRR

Data di Pubblicazione : 11 giu 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

  • lla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è lo strumento definito all’articolo 50-ter, comma 2, del d.lgs. 82/2005 di cui gli enti pubblici si avvalgono al fine di favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo
    detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati a loro riferibili nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione dell’articolo 50 del d.lgs. 82/2005 per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese
  • La PDND favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Il livello di interoperabilità proposto dalla PDND è attuabile mediante
    l’accreditamento, l’identificazione e la gestione dei livelli di autorizzazione dei soggetti abilitati ad operare sulla stessa, nonché la raccolta e la conservazione delle informazioni relative agli accessi e alle transazioni effettuate per il suo tramite
  • L’accesso e l’utilizzo della PDND è effettuato tramite l’implementazione delle API (definite come un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un insieme di
    strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito); • nel quadro del progetto di interoperabilità un’API è un’interfaccia applicativa che è identificata nel Catalogo API dalla sua documentazione secondo gli standard previsti
  • E' identificata nel catalogo API dal riferimento del suo punto di erogazione principale
  • Rispetta le cornici di sicurezza indicate nelle linee guida Linee Guida Tecnologie e standard per assicurare la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici
Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.3 - Dati e interoperabilità

Intervento: 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Santa Maria di Licodia

CUP: E51F22009280006

Municipium

Importo Finanziato

€ 20.344,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

Partecipazione all’Avviso Pubblico “Misura 1.3.1. “Piattaforma Digitale Nazionale Dati - COMUNI (OTTOBRE 2022)” - PNRR M1C1 Investimento 1.3 “DATI E INTEROPERABILITÀ ”FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU pubblicato su:

Le Risorse del PNRR per la Transizione Digitale - PA digitale 2026

Domanda presentata il 31/03/2023

Municipium

Attività Finanziata

  1. Erogazione API 1
  2. Erogazione API 2
Municipium

Avanzamento del Progetto

  • 31/03/2023 Domanda di partecipazione
  • 01/08/2023 Approvazione finanziamento
  • 29/12/2023 Affidamento servizio
  • 29/12/2023 Stipula contratto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot